Medicina Estetica, il peso degli interventi estetici negli adolescenti

medicina estetica

Medicina Estetica, filler e trattamenti. Come mai il 73% degli adolescenti ricorre ad interventi estetici?

In occasione del Convegno Hair&Nail and Anti-Aging, tenuto a Capri tra il 6 e il 7  maggio 2022, si è parlato del peso degli interventi estetici o di Medicina Estetica sugli adolescenti. Dai sondaggi è emerso che il 73% degli adolescenti italiani ha ammesso di aver subito qualche forma di intervento estetico. Si va da trattamenti dell’acne, rimozione peli superflui o smagliature, a trattamenti anticellulite fino ad arrivare a filler alle labbra, rinoplastica o mastoplastica.

In passato, generalmente le persone adulte ricorrevano maggiormente ai trattamenti o agli interventi di medicina estetica e chirurgia. Con il passare del tempo le cose sono cambiate. Infatti, ci si è chiesti quale sia il motivo per cui dei ragazzi adolescenti siano spinti a ricorrere a questo tipo di interventi, data la giovane età.

Gli esperti sostengono che i teenager, sempre più influenzati dai social, vogliono sentirsi al passo con il “look Instagram”, omologandosi ai propri coetanei e un ideale estetico standardizzato dai social media. Probabilmente ha contribuito anche il miglioramento complessivo delle condizioni economiche, sociali e culturali, unito alla maggiore accessibilità e alla minor invasività dei trattamenti di Medicina Estetica Avanzata.

Si tratta di un “fenomeno” che non solo è preoccupante dal punto di vista socio-psicologico, ma anche fisico. Infatti, sempre più prodotti riempitivi economici si possono trovare online a basso prezzo e contenendo sostanze non sterili aumentano le reazioni allergiche e le infezioni.

Se da un lato i filler negli adolescenti possono essere utilizzati per correggere un evidente difetto fisico che crea disagio nei rapporti con gli altri, dall’altro è necessaria un’attenta valutazione delle caratteristiche fisiche e psicologiche dello stesso prima di procedere. In particolare, bisogna far luce sulle ragioni che lo spingono a sottoporsi ad un intervento. La scelta finale, quindi, dovrebbe essere condivisa dall’adolescente, dai genitori e soprattutto dal medico.

Le percentuali di richiesta nei giovani

Vogliamo condividere alcuni dei risultati preliminari di un’indagine svolta tra gli studenti delle scuole superiori italiane e presentata al XXXVI° Congresso della SIME a Roma.

Al primo posto vi sono i casi di trattamento acne, per un totale del 57% (22,8% ragazze e 34,2% ragazzi). Vi è poi un 16% del trattamento smagliature (11,2 % donne e   4,8% maschi) localizzate principalmente su braccia e petto per effetto del body building. Terzo poto per i peli, con il 12% di richieste (donne 5,76% e Maschi 6,24%). Sempre maggiore tendenza alla richiesta maschile di epilazione su petto e schiena. Infine, le donne per un 15 % ricorrono a trattamenti anti-Cellulite.

È alto, poi, il rischio di abuso di chirurgia correttiva per chi soffre del disturbo da dismorfismo corporeo. Gli adolescenti che soffrono di tale disturbo presentano normali tratti fisici o piccoli difetti, che tendono ad amplificare a causa di una percezione alterata di sé. Essi provano un forte senso di imbarazzo con gli altri tanto da evitare le situazioni che comportano contatti sociali diretti come la scuola e le relazioni.

Ricorrendo all’intervento chirurgico, i pazienti che soffrono di questo disturbo possono innescare un “effetto valanga”. Infatti, nessun intervento sarebbe mai soddisfacente, in quanto il problema è emotivo e psicologico piuttosto che fisico, e andrebbe affrontato in sede di psicoterapia.

Come comportarsi?

Quando si tratta di fenomeni che portano ad un profondo disturbo della personalità, che influenzano lo stile di vita e il rapporto con gli altri, è giusto aiutare il ragazzo con un trattamento. Non bisogna invece incoraggiare tutte le procedure volte al raggiungimento della “bellezza ideale”, all’alterazione dei propri tratti etnici che possono causare vere e proprie crisi di identità.

In conclusione, solo il medico determina se un adolescente dovrebbe sottoporsi a una procedura cosmetica o ritardare i trattamenti. Nel caso il paziente mostri una grave depressione, affetti di dismorfismo corporeo, disturbi alimentari o è coinvolto in dipendenze croniche, bisognerà consigliargli uno psicologo professionista.

Fenomeni di condizionamento psicologico riguardo l’abuso della chirurgia o della medicina estetica possono avvenire anche negli adulti, ne abbiamo parlato in un articolo qui: Effetto plastic-doll per i filler? Nella Medicina Estetica “less is more“.

Vuoi saperne di più? Seguici sui canali social per vedere i risultati dei trattamenti e resta aggiornato per saperne di più su tutte le novità del mondo della Medicina Estetica. Vuoi prenotare un appuntamento? Compila il form ora.

share
Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email

related posts

Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.  

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter