Braccia flaccide? Le cause principali e 5 segreti per combatterle

braccia flaccide - lassità cutanea

Braccia flaccide o ad ali di pipistrello? Leggi l’articolo e scopri di più su come trattare la lassità braccia

La lassità alle braccia è responsabile delle cosiddette “braccia ad ali di pipistrello” o “braccia flaccide“. Si tratta un inestetismo fisico che colpisce moltissime donne al di sopra dei 40 anni. La Medicina Estetica, nel corso degli anni, ha sviluppato delle tecnologie in grado di risolvere questo problema. In questo articolo parleremo delle cause della lassità delle braccia, dei rimedi e dei trattamenti che la dott.ssa Eleana Ferrari utilizza nella sua Clinica di Medicina Estetica.

Le cause della lassità alle braccia

Conosciute in America come bingo wing, le braccia flaccide sono un inestetismo che consiste nella lassità del tessuto cutaneo che si trova tra ascelle e gomito e interessa il derma e i tessuti sottocutanei. Ciò di conseguenza causa una perdita di tonicità, pelle cadente e uno sgradevole effetto “ad ali di pipistrello” .

Le cause principali della lassità delle braccia sono molteplici, esse vanno dall’invecchiamento all’alimentazione, dall’attività fisica ad uno stile di vita errato. Sei curiosa/o di sapere quali sono? Vediamole insieme.

1. Predisposizione genetica

Quando c’è di mezzo la genetica, purtroppo si può fare davvero poco. Però, già dall’età più giovane (intorno ai 25 anni d’età), si può tentare di prevenire questo fenomeno con le accurate accortezze. Ne parleremo più avanti.

2. Invecchiamento cutaneo

Si tratta di un processo graduale, che colpisce tutti. A causa della riduzione dei fibroblasti, inizia a diminuire la produzione di collagene ed elastina, proteine fondamentali per compattezza ed elasticità della pelle. Ciò comporta una perdita di tonicità ed elasticità della pelle, dando vita agli inestetismi più comuni. Con l’invecchiamento, la struttura dei muscoli e delle ossa iniziano a ridursi, compromettendo la qualità del derma e dei tessuti.

3. Drastici cambi di peso

Avere repentini cambi di peso (eccessiva magrezza, gravidanze, obesità) comporta formazione di cute in eccesso e la caduta dei tessuti. In caso di dimagrimento improvviso, il tessuto sottocutaneo e quello adiposo si svuotano eccessivamente, causando un eccesso di pelle.

4. Stile di vita sedentario

Uno stile di vita errato prevede scarso esercizio fisico, che oltre ad essere un fattore di rischio per la propria salute, può causare la comparsa di questi inestetismi.  Una vita poco attiva comporta la riduzione di volume dei muscoli, provocando un eccesso di pelle in superficie.

5. Alimentazione scorretta

Un’alimentazione scorretta (troppo ricca di sale o zuccheri, priva di proteine), è spesso associata ad una scarsa idratazione. Proteine, acidi grassi omega 3, Vitamina C, Vitamina E e minerali sono infatti elementi fondamentali per la salute della massa muscolare e i tessuti connettivi.

6. Altre cause

Tra queste ricordiamo il fumo di sigaretta, eccessivo consumo di alcool, un’eccessiva esposizione ai raggi UV. Sono tutti elementi che possono comportare disidratazione e formazione eccessiva di radicali liberi, molecole che danneggiano la struttura della pelle.

È possibile risolvere l’inestetismo delle braccia flaccide? Ecco 5 segreti

Per contrastare le braccia flaccide e la lassità cutanea, il metodo più efficace è la prevenzione. Infatti, già dall’età dei 25 anni sarebbe necessario avere uno stile di vita sano ed equilibrato. Vediamo insieme 5 segreti:

1. Dieta equilibrata

È necessario evitare regimi alimentari troppo restrittivi poiché un’importante perdita di peso in un breve periodo è una delle cause principali di lassità delle braccia. Avere un regime alimentare sano ed equilibrato, che ti permetta di ottenere risultati sostenibili del tempo, al contrario, è fondamentale e ti può aiutare a contrastare questo fenomeno al meglio. Inoltre è importantissimo per non trascurare i macronutrienti come le proteine, gli acidi grassi omega 3, contenuti nel pollo, nel pesce, frutta secca etc.

2. Attività fisica costante

Passeggiate, jogging leggero, attività fisica in palestra sono fondamentali sia per il proprio stile di vita, che per contrastare gli inestetismi fisici. Si accettano tutti gli sport che consentano di mantenere un buon tono muscolare. Il migliore? Sicuramente il nuoto. Anche un allenamento in palestra, se ben strutturato, è l’ideale.

3. Stile di vita più sano

Eliminare i vizi, dunque, ridurre il consumo di sigarette, di alcool, eccessiva quantità di dolci anche può aiutare a questo scopo.

4. Curare la propria pelle

Bisognerebbe sempre proteggere la propria pelle, soprattutto nei periodi estivi, con l’utilizzo di una crema solare, per difendersi dai raggi UV. Per gli altri periodi dell’anno, l’applicazione di una buona crema corpo idratante o di oli naturali può avere un ruolo fondamentale, meglio se con FPS integrato.

5. Affidarsi alla Medicina Estetica

I trattamenti di Medicina Estetica sono, al momento, l‘unico mezzo per contrastare definitivamente le braccia flaccide, una volta che si sono presentate. Sei curioso di sapere di più? Leggi il prossimo paragrafo.

Liberarsi definitivamente delle braccia flaccide? Sì, con la Medicina Estetica

Come recita un famoso detto «prevenire è meglio che curare», ma quando bisogna curare, interviene la Medicina Estetica. Per rassodare le braccia in modo definitivo è consigliato rivolgersi ad un medico esperto, il quale attraverso l’utilizzo di determinate tecniche e a seconda delle necessità del paziente interviene tempestivamente.

I trattamenti per la lassità delle braccia che esegue la dott.ssa Eleana Ferrari sono il trattamento con Cfu Èlife per il rimodellamento dei profili del corpo, con Cryoliposculpt, per la riduzione del tessuto adiposo o alcune iniezioni di complessi ibridi ad alto e basso peso molecolare.

Trattamento con Cfu Èlife

Questo trattamento utilizza una tecnologia ad ultrasuoni focalizzati che concentra la sua azione in profondità nel tessuto per il rimodellamento dei profili del corpo. Si tratta di un trattamento non chirurgico che non prevede tempi di recupero. Come funziona?

Durante la procedura le cellule adipose vengono danneggiate ed il contenuto disperso attraverso il sistema vascolare ed il drenaggio linfatico. Le cellule di grasso colpite danno origine ad una reazione infiammatoria che innesca un processo di guarigione. Per un’azione più intensiva, è possibile effettuare iniezioni di acido ialuronico con diversi pesi molecolari che donano idratazione al tessuto e stimolano la produzione di collagene ed elastina.

Questo processo richiede circa 2- 4 settimane di tempo.

Può essere utilizzato su più zone del corpo tra cui l’addome, glutei, ginocchia, braccia e gambe.

Che cosa ci si può aspettare dopo un trattamento?

Nel corso dei primi giorni successivi al trattamento possono manifestarsi, a livello delle parti trattate eritema, dolore e gonfiore di discreta entità. L’effetto del trattamento quando eseguito correttamente si può ritenere permanente. È possibile il sussistere di piccole zone di sudorazione che potranno essere sottoposte a nuovi trattamenti mirati.

Trattamento con Cryoliposculpt

Cryoliposculpt è una tecnica che permette di ridurre definitivamente il numero delle cellule adipose, esattamente come succede con la Liposuzione, ma con la differenza di essere un trattamento non chirurgico e non invasivo. Come funziona?

Inizialmente, una membrana protettiva viene posizionata sulla zona da trattare, che sarà poi aspirata dall’applicatore. Il tessuto da trattare viene mantenuto in posizione tra due “piastre” attraverso l’aspirazione e isolato dal tessuto circostante. L’effetto-vuoto aumenta il flusso di sangue nella zona trattata. Nel tessuto in contatto con le piastre di raffreddamento si portano al congelamento le cellule adipose. Una sequenza di correnti modulate e diverse nella forma di impulso, attraversano il tessuto e generano delle contrazioni involontarie.

In base alla zona trattata, la durata del trattamento può variare dai 30 ai 60 minuti. Potrebbero essere necessari, in base alle condizioni del paziente, dai 3 ai 6 trattamenti, che bisognerà effettuare in un intervallo minimo di 30 giorni. Può essere usato su tutti i tipi di pelle ed età.

La procedura permette di riprendere le attività quotidiane immediatamente, senza la necessità di tempi di recupero. Dopo il primo trattamento, i risultati si rendono evidenti nelle settimane successive, raggiungendo il massimo del risultato dopo circa 8 settimane.

Che cosa ci si può aspettare dopo un trattamento?

Alcuni giorni dopo il trattamento le cellule adipose trattate iniziano un processo chiamato “apoptosi” e cominciano a ridursi numericamente. Queste cellule vengono lentamente assorbite dall’organismo nell’arco di alcuni mesi. Potrebbero verificarsi alcuni effetti indesiderati dopo il trattamento: arrossamento, ecchimosi temporanee, gonfiore, diminuzione della sensibilità e intorpidimento temporaneo della zona trattata, leggero formicolio.

Vuoi contrastare la lassità alle braccia e le braccia flaccide? Puoi prenotare un trattamento contattandoci, visita la sezione contatti. Per maggiori informazioni, visita il nostro profilo Instagram, lo trovi qui. 

 

 

 

share
Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email

related posts

Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.  

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter