Face Contouring: come rimodellare il viso senza bisturi

face contouring

Si può armonizzare il contorno del proprio viso senza sala operatoria? La risposta è sì, con il Face Contouring

Conosciuto già nel make-up come pratica per rimodellare i contorni del proprio viso dando luce nei punti giusti, il Face Contouring è spopolato negli ultimi anni grazie a Kylie Jenner. La giovane ha aperto, infatti, una casa cosmetica che ha fatto dei prodotti contouring il suo cavallo di battaglia. Lei stessa, però, in molteplici interviste ha affermato che sono stati i filler a cambiarle profondamente i tratti del suo viso. «In molti non capiscono cosa un buon hair style, il makeup e i filler, possono fare davvero» – spiega Kylie.

Anni fa, l’unica soluzione per rimodellare le simmetrie del proprio viso era la Chirurgia Plastica. Bisturi, dolore e degenza post operatoria però presto sono state superate dalla Medicina Estetica che, fin dagli esordi, ha sposato a pieno gli ideali di bellezza, simmetria e armonia. Nel corso degli anni i Medici Estetici hanno sperimentato trattamenti sempre meno invasivi e indolori. Tra questi, il Face Contouring è apprezzato da più del 70% dei pazienti. In cosa consiste? Vediamolo insieme.

In cosa consiste un trattamento di Face Contouring?

Il trattamento di face contouring è utile per tutti coloro che vogliono rimodellare la proporzioni del proprio viso, ma senza stravolgere il proprio aspetto. Ad esempio si può intervenire su un mento troppo pronunciato o asimmetrico, su degli zigomi troppo sporgenti, un ovale poco definito a causa della scarsità di collagene e tanto altro.face contouring

Si tratta di alcune punture di filler dermici (in genere a base di acido ialuronico) in diverse aree del viso, totalmente indolori e senza l’utilizzo del bisturi. In una fase di consultazione pre-intervento vengono individuate con la paziente le aree da trattare e i punti in cui intervenire. Si applica poi una crema anestetica per procedere al trattamento vero e proprio. La procedura, interamente ambulatoriale, ha una durata che varia da 20 minuti a 1 ora. Durante il trattamento si può avvertire solo un leggero fastidio, a parte rossori e/o gonfiori lievi, di rado piccoli ematomi, che scompaiono rapidamente.

Il face contouring è tra le tecniche di medicina estetica più richieste e apprezzate dai pazienti. Poiché è particolarmente personalizzabile, è adatta sia a uomini che a donne senza limiti di età, sebbene sia importante aspettare la completa formazione delle strutture ossee.

 

E se l’effetto non dovesse piacere? Niente paura! I filler, a differenza della chirurgia plastica, agiscono in modo temporaneo, ma prolungato: l’effetto è di circa sei mesi, rinnovabili ipoteticamente all’infinito.

Il trattamento della dott.ssa Eleana Ferrari

In genere sono 5 le zone del viso per le quali più frequentemente viene richiesta questa tecnica: mandibola e mento, zigomi, occhiaie, solchi naso genieni (le rughe che si formano ai lati della bocca) e naso. Le aree più frequentemente interessate, però, sono la regione zigomatica, che con il passare degli anni tende a svuotarsi e la linea mandibolare, che tende a perdere definizione e linearità.

La dott.ssa Eleana Ferrari, come spiegato nell’articolo precedente, specifica l’importanza di non stravolgere l’aspetto del paziente e non perdere i suoi tratti fondamentali. Sempre più celebrità, infatti, tendono ad assumere un aspetto “alienizzato”, che cambia drasticamente i connotati di una persona. Si tratta pur sempre di trattamenti che, se eseguiti male, possono creare danni importanti e risultati estetici disastrosi. È importantissimo sottoporsi al face contouring affidandosi solo a Medici Estetici esperti. Vogliamo condividere con voi alcuni risultati – estremamente naturali – delle nostre pazienti.

Vuoi saperne di più? Continua a seguirci sui social, nel prossimo articolo troverai i consigli pre e post trattamento direttamente dalla dott.ssa Eleana. Se vuoi prenotare il tuo appuntamento, lascia i tuoi dati qui. 

share
Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email

related posts

Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.  

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter