Contouring Midface

  • Tipologia del trattamento
    micro iniezioni
  • Durata del trattamento
    20-30 minuti
  • Durata del risultato
    6 -12 mesi

Descrizione

La bellezza si ispira a tre principi chiave: simmetria, equilibrio e armonia. Con il passare degli anni, il volto perde tonicità e la pelle diventa più sottile, segnandosi facilmente. E la ricerca compulsiva al selfie perfetto (la cd. selfiemania) non aiuta: spesso se non si sceglie l’angolatura giusta o non si posa di tre quarti, può risultare una sporgenza esagerata anche quando non è presente. Leggi di più sul Contouring Midface.

Questa pratica è assimilata al “face contouring”. Quello che sicuramente le donne già conoscono, in quanto tecnica popolarissima di applicazione del make-up a livello strategico, per riprodurre proprio l’illusione ottica citata sopra. Certamente il contouring, realizzato con prodotti make-up specifici (primi tra tutti i primer e i fondotinta, poi ciprie e fard) è un valido alleato per lavorare sul proprio volto e modificarne alcuni tratti somatici, come indossando una maschera.

Kylie Jenner ha costruito sopra il suo impero sul Contouring Midface. Ha aperto, infatti, una casa cosmetica che ha fatto dei prodotti contouring il cavallo di battaglia. Ma lei stessa in molteplici interviste ha affermato che, prima ancora del trucco, sono stati i filler a cambiarle letteralmente la vita e in definitiva i tratti del viso. I filler infatti agiscono in modo temporaneo, ma prolungato: l’effetto è di circa sei mesi, rinnovabili ipoteticamente all’infinito. Da non sottovalutare il fatto che questo tipo di intervento sia molto richiesto anche dai pazienti di sesso maschile, in qualche modo collegato anche al nuovo brotox. Per le donne, si preferisce un taglio più morbido ma comunque definito, come quello di Kylie o di Cara Delavigne, da abbinare eventualmente alla bichectomia.

Indicazioni

Le aree più frequentemente interessate sono la regione zigomatica, che con il passare degli anni tende a svuotarsi e a dare l’immagine di un volto stanco e la linea mandibolare, che tende a perdere definizione e linearità. La ridefinizione degli zigomi nella maggioranza dei casi serve per recuperare volume e simmetria nella guancia e nel viso, alterazioni spesso dovute all’invecchiamento, a dimagrimenti repentini oppure semplicemente per finalità estetiche. Il contorno della mandibola può essere trattato con i filler per regalare al viso un aspetto più giovanile grazie alla correzione delle tipiche irregolarità della linea mandibolari che compaiono con il passare degli anni. Il filler lavora in modo quasi controintuitivo per il paziente: aggiunge, rimodella invece di rimuovere.
La definizione del volto non avviene quindi andando a svuotare o scavare il viso, bensì ridimensionando il volume grazie ad uno studio personalizzato del singolo caso.

Utilizzo

In fase di consultazione vengono individuate con la paziente le aree da trattare, si applica una crema anestetica per procedere al trattamento vero e proprio. L’impianto si effettua tramite delle microcannule smusse che permettono il posizionamento del prodotto in maniera del tutto atraumatica.

Durante il trattamento si può avvertire solo un leggero fastidio, a parte rossori e/o gonfiori lievi, di rado piccoli ematomi, che scompaiono rapidamente. Per attenuare il dolore e per ridurre il rischio di lividi si può utilizzare del ghiaccio.

L’effetto è immediato e tende a migliorare nei giorni successivi. E’ possibile rientrare immediatamente alle proprie attività quotidiane tuttavia, dopo il trattamento è necessario evitare il trucco per almeno 4-6 ore e/o usare prodotti a base di acidi per 24 ore, sottoporsi a trattamenti termali, sauna o altre sorgenti di calore per almeno 1 settimana.

La durata dell’effetto è variabile da paziente a paziente ed in base al tipo di prodotto utilizzato. In media si va dai 6 ai 12 mesi.

Durata

La procedura, interamente ambulatoriale, ha la durata che varia da 20 minuti a 1 ora ed è praticamente indolore. Durante il trattamento si può avvertire solo un leggero fastidio, a parte rossori e/o gonfiori lievi, di rado piccoli ematomi, che scompaiono rapidamente. Per attenuare il dolore e per ridurre il rischio di lividi si può utilizzare del ghiaccio.

L’effetto è immediato e tende a migliorare nei giorni successivi. E’ possibile rientrare immediatamente alle proprie attività quotidiane tuttavia, dopo il trattamento è necessario evitare il trucco per almeno 4-6 ore e/o usare prodotti a base di acidi per 24 ore, sottoporsi a trattamenti termali, sauna o altre sorgenti di calore per almeno 1 settimana.

Risultati

L’intervento è assimilabile alle più comuni iniezioni di filler, come il rinofiller, il filler labbra, zigomi  e il contorno occhi. Solitamente si preferisce l’acido ialuronico, in quanto trattamento non chirurgico, sicuro ed efficace, e soprattutto non invasivo. La procedura viene effettuata mediante iniezione, in modalità praticamente indolore. La seduta è ambulatoriale, la ripresa delle normali attività è immediata e, soprattutto, la differenza è apprezzabile subito, nel giro di 10 minuti. Probabilmente più veloce di una sessione dal make-up artist.

Costi

Il costo varia dai 200 ai 2000 euro per un trattamento combinato e creato su misura di ogni singolo paziente.

Contattaci

    FAQ

    l trattamento con i filler è doloroso?
    La morbidezza della texture dei filler consente allo specialista di utilizzarli con fluidità. Inoltre, i prodotti contengono un anestetico locale, in grado di limitare il dolore e rendere il trattamento tollerabile.
    Quali sono i trattamenti più comuni nel contouring?
    I trattamenti più comuni riguardano: solchi naso-genieni, zigomi, mandibola, mento, occhiaie e rinofiller
    Ci sono diversi tipi di filler?
    Esistono tantissime varietà di filler, che variano per durata, maneggevolezza e naturalezza di risultato. Per questo è fondamentale affidarsi ad un medico esperto ed a prodotti di ottima qualità.
    Dopo quanto è visibile il risultato?
    L’effetto è immediato e tende a migliorare nei giorni successivi
    Che durata può avere l'effetto del filler?
    La durata di un filler dipende dal prodotto utilizzato, si va dai dai 6 ai 18 mesi.
    Devo eseguire test cutanei prima di un trattamento di filler?
    Non è necessario sottoporsi a test cutanei prima di effettuare filler.
    Dovrò usare creme prima e dopo il trattamento?
    Non sono necessari trattamenti pre e post filler.
    Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

    Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

    Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.