Blefaroplastica con Plasmawave®

  • Tipologia del trattamento
  • Durata del trattamento
  • Durata del risultato

Descrizione

La blefaroplastica è la chirurgia estetica che, intervenendo sulla zona del contorno occhi, permette di restituire freschezza e luminosità allo sguardo. Puoi migliorare l’estetica e la funzionalità delle palpebre rimuovendo o rimodellando in modo personalizzato la pelle, i tessuti muscolari e il grasso in eccesso.

Borse sotto gli occhi, palpebre gonfie, pesanti o cadenti contribuiscono all’aspetto triste e stanco del tuo sguardo. Sono inestetismi legati ai propri cromosomi, all’ereditarietà. Questi si accentuano con il passare degli anni, e che possono anche interferire con la vista, nel caso di palpebra cadente, ma che determinano progressivamente un chiaro e visibile certificato anagrafico. Ma sono anche inestetismi difficili da combattere senza ricorrere alla chirurgia plastica.

Nella maggior parte dei casi, per eliminare la cute in eccesso localizzata nella palpebra si ricorre al classico intervento di chirurgia estetica (intervento tradizionale),  eseguito in anestesia locale con sedazione parziale non scevro di rischi e complicanze, ma i nostri protocolli ci permettono di eseguire  una Blefaroplastica non chirurgica in cui avviene una rimozione della cute in eccesso della palpebra superiore senza l’utilizzo del bisturi ma con l’ausilio di un macchinario innovativo chiamato Intraject che sfrutta la tecnologia Plasmawave® per eliminare l’inestetismo della palpebra.

Sei curioso/a di saperne di più su questo trattamento?

Indicazioni

Intraject è un dispositivo medicale di ultima concezione che permette di trattare i tessuti, sublimandoli, grazie all’utilizzo del quarto stato della materia: il Plasma. Intraject utilizza il principio della ionizzazione dei gas contenuti nell’aria per formare un piccolo arco elettrico, simile ad un minuscolo fulmine, con il quale si ottiene una “evaporazione” superficiale e circoscritta delle zone dermiche ed epidermiche interessate. Questa tecnica di Blefaroplastica viene definita “non ablativa” in quanto si effettua senza incidere, senza asportare cute in eccesso, senza rimuovere grasso e senza modificare il muscolo orbicolare. La tecnica può essere utilizzata per trattare anche la cute attigua sotto la coda del sopracciglio in modo da aumentare l’apertura dello sguardo.

Utilizzo

L’energia prodotta sotto forma di Plasma (glow o bagliore) genera nel primissimo strato tissutale un aumento di temperatura in grado di generare una vaporizzazione/sublimazione tissutale. La tecnologia Plasmawave® utilizza energia al plasma per indurre micro-scintille sulla superficie della pelle creando punti di micro-ablazione, innescando un processo di rigenerazione naturale. Il trattamento comincia con l’applicazione di una crema anestetica che viene fatta agire per circa 45 minuti. Una volta rimosso l’anestetico, si effettuano dei piccoli spot distanziati tra di loro con il manipolo di Intraject, a livello del tessuto palpebrale in eccesso, con conseguente sublimazione di aree puntiformi di pelle (passaggio diretto dallo stato solido a quello gassoso o aeriforme). Ciascuno di questi spot sublima senza causare sanguinamento e danno ai tessuti circostanti. Non sono necessari né punti di sutura né medicazioni o cerotti. Immediatamente dopo il trattamento il paziente deve coprire la zona trattata con fondotinta, che ha la doppia funzione di protezione dai raggi UV e di mascheramento del rossore. Compariranno delle piccolissime crosticine che cadranno dopo qualche giorno. Di fondamentale importanza per la buona riuscita del trattamento è che il paziente segua alla lettera i consigli che verranno dati dal medico per tutta la durata del post

Durata

La seduta dura circa 10 -15 minuti,  durante i quali il paziente invitato ad aprire e chiudere gli occhi in modo da ottimizzare il risultato estetico. Al termine del trattamento il paziente può tranquillamente riprendere le sue attività quotidiane. Per evitare gonfiori e disagi e per ottimizzare il risultato è preferibile suddividere il trattamento in quattro sedute, anche se per i casi di lieve entità ne bastano due.

Risultati

L’effetto di retrazione palpebrale si apprezza immediatamente e il risultato, visibile appena terminata la seduta, si manterrà nel tempo, che varia da alcuni mesi fino addirittura ad anni, in base allo stile di vita del paziente.

Costi

Il trattamento di blefaroplastica non chirurgica prevede un protocollo personalizzato in base al piano terapeutico più indicato, il cui Il costo si varia dalle 200 euro a 350 euro a seduta.

Contattaci

    FAQ

    Cosa si intende per blefaroplastica non chirurgica?
    La blefaroplastica non chirurgica effettuata mediante sistemi tecnologici di ultima generazione tra il più conosciuto il Plexr, che viene utilizzato determinando una metodica innovativa la Plasma Exeresi che accorcia la cute in eccesso delle palpebre superiori ed inferiori senza dover incidere per asportarla.
    A che età è possibile eseguire l’intervento di blefaroplastica non chirurgica?
    Non c’è un’età specifica per l’intervento di blefaroplastica non chirurgica. Questa può essere eseguita sempre quando ci siano le giuste indicazioni.
    Perché anche gli oculisti consigliano questo intervento estetico?
    Perché molto spesso il prolasso della palpebra, cioè la pelle in eccesso che si ripiega su sé stessa e copre l’occhio, può creare numerosi problemi alla vista. Per esempio la riduzione del campo visivo provoca un affaticamento dell’occhio e la nascita di fastidiose e insistenti cefalee. La mancanza di un’adeguata apertura dell’occhio può provocare rossori o irritazioni che danno problemi di vista.
    Quali sono le complicazioni del trattamento?
    Dopo il trattamento si formano delle piccole crosticine che cadranno da sole nell’arco di qualche giorno. Alla caduta delle croste esisterà una cute rosea che andrà protetta dal sole. Non ci sono ematomi. E’ possibile avere gonfiore della palpebra per qualche giorno.
    La blefaroplastica serve anche a modificare difetti congeniti?
    Si, questo intervento può correggere alcuni aspetti congeniti, per esempio i famosi occhi spioventi, ovvero l’orientamento verso il basso della coda dell’occhio. L’espressione cambia notevolmente se la coda del nostro occhio è rivolta verso il basso o verso l’alto. In questo secondo caso infatti lo sguardo appare più spigliato. La blefaroplastica è in grado di correggere il canto esterno dell’occhio, ma anche un altro difetto: quello delle sopracciglia troppo vicine all’apertura dell’occhio.
    In quanto tempo si ottiene un risultato soddisfacente?
    Di solito il risultato definitivo si ottiene in 3-4 sedute, distanziate fra loro di un mese l’una dall’altra.
    Si può fare un trattamento con tossina botulinica dopo blefaroplastica senza chirurgia?
    Si può fare sia prima che dopo, i tempi andranno concordati con il proprio medico.
    Quali accorgimenti bisogna eseguire dopo una blefaroplastica non chirurgica?
    Nelle aree trattate con tecnologia Plasmawave® si formeranno delle piccole crosticine. La zona potrà essere lavata con sapone di marsiglia e andrà disinfettata due volte al giorno con un collirio a base di benzalconio cloruro. E’ anche opportuno proteggere l’area dall’esposizione solare con un fondotinta ad hoc.
    Dopo quanto tempo è possibile indossare gli occhiali e le lenti?
    Gli occhiali potranno essere indossati fin da subito. Per le lenti invece, visto che la loro applicazione va ad interessare le palpebre, sarà necessario aspettare l’avanzamento del processo di scomparsa delle crosticine.
    Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

    Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

    Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.