Trattamento di ringiovanimento mani

  • Tipologia del trattamento
    micro iniezioni
  • Durata del trattamento
    15-30 minuti
  • Durata del risultato
    6 mesi

Descrizione

Le nostre mani cambiano con il tempo per l’azione di fattori intrinseci ed estrinseci dell’invecchiamento. La pelle giovane ha volume, elasticità e forza grazie al suo collagene naturale. Radiesse contiene microsfere a base di calcio (CaHA) per stimolare la produzione del collagene del corpo per effetti prolungati. La pelle delle nostre mani è naturalmente sottile ma diventa più sottile e ruvida con il tempo e con la costante esposizione al sole e agli agenti atmosferici. La soluzione? Lo chiamiamo trattamento di ringiovanimento mani.

Questi ultimi interessano gli strati dell’epidermide e del derma a causa dell’esposizione alla luce solare, ai prodotti chimici o al fumo e si manifestano sotto forma di cheratosi (macchie cutanee scure e in rilievo), lentiggini, ipopigmentazione, porpora solare. I fattori intrinseci dell’invecchiamento, invece, alterano gli strati più profondi dei tessuti, riducendo l’elasticità, il volume (atrofia) e la vascolarizzazione del derma. Appaiono le rughe, mentre le vene, le articolazioni e i tendini diventano prominenti, la pelle è sottile, rilassata e traslucida.

La laserterapia nel trattamento delle macchie cutanee è determinante: una singola seduta permette di eliminarle, tranne nei casi in cui siano molto numerose nella stessa zona e il Medico ritenga opportuno effettuare due o più sedute.

Siete curiosi di vedere i risultati del trattamento di ringiovanimento mani? Dai un’occhiata alle mie pagine social.

Indicazioni

Vi sono diverse tipologie di trattamenti per il ringiovanimento delle mani. Una di queste riguarda il dorso delle mani e sfrutta alcuni strumenti come il laser Q-switch, che forniscono ottimi risultati in termini di miglioramento della pigmentazione e della qualità della pelle. Ad integrazione di questo trattamento, si può restituire il volume delle mani attraverso l’utilizzo di un filler a base di acido ialuronico. I filler avanzati svolgono un interessante effetto biostimolante sulle fibre di collagene e sono in grado di contrastare tutti i segni tipici dell’invecchiamento delle mani: pelle sottile e trasparente, riassorbimento del tessuto cutaneo e strato adiposo, perdita di elasticità, pelle secca e prurito, rughe profonde e pelle indurita.

Utilizzo

Il laser  Q-switch è definitivamente la tecnica più moderna per il trattamento di macchie scure: è in grado di eliminarle senza lasciare cicatrici o residui di pelle pigmentata. Il laser emette impulsi inferiori a un millisecondo che colpiscono selettivamente il melanosoma, l’organulo cellulare contenente la melanina senza causare danni alla pelle. Un altro indubbio vantaggio di questo laser è che può utilizzare una lunghezza d’onda di 532 o 1064 nm, quindi agendo a largo spettro può efficacemente trattare numerose tipologie di macchie.

Già utilizzati con successo sul volto per la loro capacità di definire i contorni e produrre un effetto lifting, i filler più moderni ed avanzati, a base di acido ialuronico, assicurano un efficacissimo ringiovanimento delle mani. Dopo aver effettuato uno scrub e deterso la mano, si effettueranno dalle 2 alle 4 inezioni per ciascuna mano con un ago molto sottile. Il trattamento non risulta doloroso.

È di fondamentale importanza non esporsi direttamente ai raggi solari, o lampade abbronzanti, e proteggere la pelle con filtri solari a schermo totale nell’immediato postoperatorio.

Durata

Le sedute del trattamento laser e filler per le macchie mani  durano circa 30 minuti, avvengono in ambito ambulatoriale e possono  prevedere l’utilizzo di anestesia.

Risultati

La laserterapia nel trattamento delle macchie cutanee è risolutiva: una sola seduta permette di eliminare, salvi casi in cui siano molto numerose nella stessa zona e il Medico ritenga opportuno effettuare due o più sedute.

Subito dopo la seduta il medico curante prescriverà una pomata antibiotica per alcuni giorni. La zona trattata rimarrà comunque arrossata per qualche tempo. In alcuni casi si possono formare delle crosticine che cadranno spontaneamente. Il periodo di convalescenza dipende dall’estensione dell’iperpigmentazione e dalla capacità individuale di guarigione. Nelle persone particolarmente sensibili il rossore può durare anche qualche settimana.

Il risultato invece del filler iniettato sul dorso delle mani è subito visibile, ma migliora man mano che l’idrossiapatite va a stimolare la produzione delle fibre di collagene. Gli effetti durano fino a 18 mesi ed anche oltre.

Costi

Il costo di una singola sessione di ringiovanimento delle mani oscilla in media tra i 400 € e i 500€ . Il risultato è immediato e il trattamento può essere ripetuto un paio di volte all’anno per stabilizzarlo e renderlo duraturo.

FAQ

Come prevenire la comparsa delle macchie cutanee?
Durante l’estate, i bagni di sole sono un rituale piacevole e rigenerante ma è necessario non dimenticare mai la salute della pelle, che va adeguatamente protetta per prevenire o limitare l’insorgenza di macchie scure. Durante l’anno si consiglia di applicare quotidianamente sul viso e sulle mani una crema o un fondotinta con filtri solari; nei mesi estivi la protezione va intensificata. Via libera, quindi, a protezioni alte (o comunque adeguate al proprio fototipo), evitando di esporsi nelle ore più calde, quando le radiazioni sono più intense e i raggi perpendicolari.
E’ un trattamento doloroso?
Non richiede anestesia di alcun tipo e non è doloroso per il paziente: è necessaria una visita dermatologica preliminare per valutare la problematica, l’idoneità di questa tecnica per la sua soluzione e programmarne l’esecuzione.
Quali risultati posso aspettarmi?
Nella maggior parte dei casi il problema si risolve completamente in 1 – 2 sedute. Se le macchie sono molto numerose o la pelle è scura può essere necessario ripetere il trattamento.
I risultati sono definitivi? Quale cura dev’essere seguita?
Generalmente, in qualsiasi tipo di trattamento, occorre effettuare una cura poiché l’invecchiamento della pelle è comunque inevitabile. A tal proposito è possibile utilizzare prodotto riassorbibili. In linea generale, poiché ogni caso va valutato singolarmente in base al paziente (età, frequenza con la quale utilizza la protezione solare, idratazione, ecc.), il trattamento può durare 6 mesi o 1 anno, ed è possibile combinare diverse terapie (peeling, laser o trattamenti stimolanti).
Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.