Trattamento al collo

  • Tipologia del trattamento
  • Durata del trattamento
  • Durata del risultato

Descrizione

Il sottomento rilassato o doppio mento è uno degli inestetismi più odiati dalle donne: quell’accumulo di grasso nella porzione anteriore del collo. La soluzione è un trattamento collo con procedure effettuato con procedure Medicine Estetica. Si tratta sicuramente di un inestetismo che colpisce le persone in sovrappeso e/o obese. Ma, contrariamente alla credenza popolare, questo difetto estetico è ricorrente anche nei soggetti che hanno un peso normale. Al punto da poter dire che l’espressione “doppio mento” è in realtà fuorviante.

Il trattamento al collo è eseguito in modo rapido e indolore, senza l’uso di tossine, senza effetti collaterali. Si ottiene, così, un miglioramento immediato con risultati di lunga durata. È un trattamento non chirurgico senza tempi di recupero.

La tecnologia HIFU può essere applicata su tutto il viso e il corpo, per curare la flaccidità della pelle o per distruggere le cellule adipose. È l’unica tecnica approvata negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration (FDA) come valido complemento della chirurgia estetica di viso, collo e torace.

I primi risultati del trattamento HIFU non sono visibili sin da subito, sebbene sia necessario attendere 2 o 3 mesi per poter apprezzare il risultato finale.

Sei curioso/a di vedere i risultati? Puoi vederli sulle mie pagine social.

Indicazioni

L’’HIFU fornisce l’energia sotto forma di calore (da 75 a 80°C) a diversi stati della pelle per stimolare la produzione di collagene. Il collagene è responsabile per l’aspetto della nostra pelle e la sua produzione agisce direttamente sull’elasticità, impedendole di cedere.

A seconda delle impostazioni del macchinario e della profondità degli ultrasuoni focalizzati utilizzati, sarà possibile intervenire sui diversi livelli del derma, producendo risultati differenti.

Si consiglia di concludere le sessioni di HIFU e poi valutare la possibilità di eventuali ritocchi con con iniezioni dopo 1 o 2 mesi.

Utilizzo

L’HIFU, o ultrasuoni focalizzati, può essere utilizzato per trattare sia il viso che il corpo, in base alle esigenze del paziente:

✓ Viso: utile per trattare la pelle rilassata, specialmente a livello dell’ovale del viso, per questo motivo è conosciuto anche come lifting non chiurgico. Può essere utilizzato sul viso e sul collo per trattare occhiaie, zampe di gallina, codice a barre, sopracciglio e palpebra superiore lassa, décolleté. Alcune zone del volto devono essere evitate per non danneggiare tessuti molto delicati, come le tempie, l’area della tiroide, la trachea e il contorno occhi.

✓ Corpo: l’HIFU è usato per trattare la pelle cascante delle braccia, cosce e pancia, ma anche per rimuovere i cuscinetti adiposi e la cellulite. Si tratta di un trattamento estremamente completo, poiché permette di eliminare il grasso e allo stesso tempo di tonificare la pelle. In questo modo è possibile evitare l’antiestetico effetto di pelle svuotata perché i tessuti trattati ritroveranno elasticità e tono.

Dalla prima seduta l’aspetto della pelle appare più levigato e compatto, progressivamente svanirà l’effetto buccia d’arancia e grazie al triplice effetto modellante, rassodante e rigenerante.

Durata

Una sessione dura in media dai 45 ai 90 minuti a seconda dell’area da trattare (da 45 a 60 minuti per il viso, da 60 a 90 minuti per il corpo). Di solito è sufficiente una sola sessione per trattare un’area circoscritta, ma nel caso in cui la lassità cutanea sia particolarmente accentuata o la massa grassa sia in eccesso, potrebbero essere necessarie più sedute, da svolgere con intervalli di 1 mese. Si tratta di un trattamento indolore e non invasivo, il paziente potrebbe avvertire solo un leggero formicolio. Una volta conclusa la sessione la tua pelle potrebbe essere leggermente arrossata, non presenterà lividi o edema. È inoltre possibile utilizzare il trucco sul viso senza alcun problema e ritornare senza problemi alle proprie attività quotidiane. Nei giorni successivi al trattamento potrebbe comparire un leggero dolore e una sensazione di stanchezza muscolare, simile a quella provata dopo una sessione di allenamento; è del tutto normale e scomparirà nei giorni successivi.

Risultati

Lassità della pelle: si effettuerà un ringiovanimento dell’area trattata, il risultato sarà una pelle più compatta con meno rughe. Il risultato finale dipenderà in parte da fattori quali età, il metabolismo, attenzione verso la cura della propria pelle. Come indicazione generale, i risultati definitivi saranno visibili dopo un mese o un mese e mezzo dal trattamento.

Rimodellazione dei volumi: in media sarà possibile perdere fino a una taglia. Il risultato dipenderà da fattori come il metabolismo, l’età, la costanza da parte del paziente nel seguire le indicazioni del medico. I risultati inizieranno ad essere visibili alla 3a o alla 4a settimana, mentre i risultati finali possono essere apprezzati dopo 2 mesi o addirittura dopo oltre 3 mesi.

Costi

I costi di una singola sessione di HiFu variano, a seconda dell’area da trattare. Con questa doverosa premessa, si può stimare che, attualmente, una singola sessione di HiFu ha un costo medio che oscilla tra i € 600,00 e gli € 800,00.

FAQ

Perché i risultati sono visibile dopo diversi mesi?
Il tuo corpo impiegherà un po’ di tempo per sintetizzare nuovo collagene nel caso in cui usi HIFU per curare la flaccidità della pelle. Nel caso di un utilizzo per la riduzione del tessuto adiposo, il tuo corpo avrà bisogno di tempo per rimuovere naturalmente le cellule grasse distrutte.
Quali sono le controindicazioni?
L’HIFU è controindicato per le donne incinte, i pazienti con ernia, lesioni cutanee o pazienti emorragici. Anche le donne che allattano al seno o i pazienti con un pacemaker dovrebbero astenersi da questa procedura.
Posso completare il trattamento con iniezioni di Botox e acido ialuronico?
Sì, il consiglio è di concludere le sessioni di HIFU e poi valutare la possibilità di eventuali ritocchi con con iniezioni dopo 1 o 2 mesi.
Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.