Solco lacrimale – Tear Trough Filler

  • Tipologia del trattamento
    iniezioni
  • Durata del trattamento
    15-30 minuti
  • Durata del risultato
    6 mesi

Descrizione

Il tear trough o solco lacrimale è un’area presente in tutti e non è un’area di per sé patologica; è semplicemente un’area che può essere più o meno sottolineata, ma che è normale averla. In alcuni casi, quando si riscontra una pigmentazione del tear trough. Ciò accade quando quest’area intorno all’ occhio diventa “scura”, ecco che si delinea un quadro patologico e non più fisiologico comunemente definito “occhiaia”.

La correzione del solco lacrimale è il trattamento ideale per chi vuole eliminare le occhiaie e migliorare le borse palpebrali inferiori, al fine di ottenere uno sguardo più fresco e giovane senza ricorrere al bisturi. I filler di ultima generazione consentono di trattare zone molto delicate e anatomicamente complicate del volto come le occhiaie.

Possono essere trattate sia le occhiaie semplici o giovanili che sono a ridosso della radice del naso che le occhiaie estese che arrivano fino allo zigomo. Le tecniche iniettive sono diverse e dipendono dall’inestetismo da trattare. La correzione del solco lacrimale è consigliabile soprattutto quando si osserva una carenza di riempimento perioculare. Oggi si può intervenire in modo semplice e senza conseguenze grazie ad un’innovativa procedura iniettiva; questa tecnica si effettua tramite un filler molto sottile e di alta qualità che serve a rimpolpare e rivitalizzare il solco lacrimale.

Indicazioni

La zona del contorno occhi è caratterizzata da cute molto sottile e ricca di capillari quindi il filler da utilizzare in questa zona, dovrà essere:

  • leggerissimo (con una cross-linkatura lievissima)
  • posizionato alla profondità corretta e comunque non superficialmente
  • ben dosato

Infatti, dato che siamo in presenza di pelle estremamente sottile, se venisse infiltrata una quantità eccessiva di prodotto o venisse posizionato troppo superficialmente o fosse scelto uno ialuronico non adatto, troppo pesante, il prodotto potrebbe:

  • rendere l’occhio gonfio,
  • vedersi sotto la pelle,
  • creare un’ombreggiatura blu violacea (effetto Tyndall).

Utilizzo

Il solco lacrimale, è una delle zone del volto di cui maggiormente viene richiesta la correzione a causa dell’aspetto “stanco” dello sguardo che provoca quando si approfonda durante l’invecchiamento cutaneo. Il prodotto di elezione per la correzione del solco lacrimale è sicuramente il filler, in particolare un filler semi cross-linkato e con un complesso biostrutturante che agisca anche da biorivitalizzante. Alcuni studi hanno dimostrato che alla base possono esserci anche cause come il fumo, la poca idratazione (non bere abbastanza acqua) e la mancanza di sonno. Un tale stile di vita può causare lassità della pelle ed un invecchiamento precoce. La pelle intorno all’area degli occhi è delicata ed è vulnerabile ai raggi solari, le occhiaie possono formarsi sia negli uomini che nelle donne. Il filler del contorno occhi rappresenta una delle possibili soluzioni ed è senza dubbio il trattamento ideale per chi vuole eliminare le occhiaie e migliorare le borse palpebrali inferiori, al fine di ottenere uno sguardo più giovane senza ricorrere a metodiche più aggressive utilizzanti il bisturi.

Più precisamente esiste un prodotto iniettabile pensato per intervenire contro gli inestetismi del solco lacrimale; si tratta di acido ialuronico arricchito con un complesso naturale, con funzione dermo-ristrutturante, a base di amminoacidi, antiossidanti, minerali e vitamina B6 e una piccola quantità di un anestetico locale che assicura un comfort ottimale durante la seduta di iniezione.

Durata

Il trattamento viene praticato in ambulatorio con una durata massima di mezz’ora. Dopo la procedura, è possibile riscontrare un poco di gonfiore iniziale, destinato a scomparire in un paio di giorni, dato che la zona è molto delicata.

Risultati

I risultati sono immediatamente visibili dopo il trattamento ed hanno una durata media stimata di 9-12 mesi. Attualmente, la possibilità di utilizzare dei filler a base di acido ialuronico consente di migliorare l’aspetto delle borse e delle occhiaie riducendole. Il perfezionamento di materiali e tecniche iniettive, in aggiunta alla possibilità di combinarli tra loro, consentono di ottenere risultati morbidi e di grande naturalezza, anche nella zona più difficile da trattare come appunto a livello del solco lacrimale.Tramite questo filler è possibile rimpolpare le depressioni, ridurre l’area d’ombra che accentua le occhiaie e distendere le grinze della cute. Il trattamento viene praticato in ambulatorio con una durata massima di mezz’ ora. Dopo la procedura, è possibile riscontrare un minimo gonfiore iniziale, destinato a scomparire in un paio di giorni.

Questo tipo di filler presenta molti vantaggi, in particolare quello di creare minore disagio al paziente, riducendo il dolore e la comparsa di ematomi, poiché l’acido ialuronico viene iniettato in modo più preciso tramite il mini ago cannula, inoltre è sufficiente una sola seduta, tranne alcuni casi in cui può essere necessaria una seconda seduta dopo 1-2 mesi. L’effetto finale è quello della eliminazione delle occhiaie e del miglioramento (mascheramento) delle borse palpebrali inferiori.

Costi

Il costo medio di una seduta di Tear Trough Filler è di 300 € , ma potrebbe sensibilmente variare in base alla quantità di materiale riassorbibile da utilizzare per l’intervento oltre che in considerazione del tipo di occhiaia da trattare, alla profondità e alla pigmentazione di questa.

Contattaci

    FAQ

    Come Viene Effettuato Il Filler Alle Occhiaie?
    Il Filler può essere posizionato in profondità o in superficie in base al tipo di occhiaie da correggere e consente di ridurre sia l’infossamento stesso che il colore scuro. Possono essere trattate sia le occhiaie semplici o giovanili che sono a ridosso della radice del naso che le occhiaie estese che arrivano fino allo zigomo. Le tecniche iniettive sono diverse e dipendono dall’inestetismo da trattare. Il Trattamento dura circa 30 minuti e i risultati sono visibili immediatamente. Trattandosi di filler riassorbibili l’effetto non è permanente ma stabile per 12 mesi.
    Cosa Mi Devo Aspettare Dal Filler Alle Occhiaie?
    La dottoressa fisserà un consulto approfondito per comprendere le tue esigenze e capire il risultato a cui si desidera arrivare. Ti spiegherà quindi tutte le varie possibilità, per assicurarsi che il filler prescelto insieme, soddisfi a pieno le tue aspettative.
    Cosa Devo Fare Dopo Il Trattamento Filler Per Eliminare Le Occhiaie?
    Bisognerà evitare di usare trucco per dodici ore, di esporsi al sole o visitare luoghi caldi come saune e bagni turchi per due settimane. Dopo l’iniezione alcuni pazienti riscontrano lievi gonfiori o ematomi temporanei nelle zone dell’inoculazione. Infine, si raccomanda di non sottoporre le aree interessate dalla terapia ad altri trattamenti per almeno sette giorni.
    Il Filler Alle Occhiaie È Doloroso?
    La morbidezza caratteristica dei prodotti utilizzati consente di somministrarli con facilità. Inoltre, i prodotti contengono lo 0,3% di Lidocaina, una sostanza in grado di limitare il dolore rendendo il trattamento più gradevole.
    Appariranno Gonfiori Dopo Il Filler Alle Occhiaie?
    Dopo l’iniezione è possibile che insorgano lievi rossori, gonfiori o ematomi nella zona dell’iniezione che, in genere, non dovrebbero durare più di qualche giorno. È comunque importante ricordare che già dodici ore dopo il trattamento è possibile coprire eventuali segni con il trucco.
    Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

    Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

    Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.