Radiofrequenza Frazionata – SkinTite

  • Tipologia del trattamento
    macchinario
  • Durata del trattamento
    20-30 minuti
  • Durata del risultato
    6 -12 mesi

Descrizione

La Skin Tite (Radiofrequenza Frazionata) è una moderna metodica non invasiva per il trattamento dell’invecchiamento e della lassità della pelle. È chiamata così per alcune analogie con il laser frazionale. Negli ultimi anni, in tutto il mondo, la radiofrequenza frazionata è diventata un valido strumento per dare tensione e rigenerare i tessuti.

Questa tecnologia sfrutta la combinazione degli impulsi elettrici e dell’effetto termico generato dalle radiofrequenze mediante l’applicazione sulla pelle di un esclusivo manipolo dotato di micro-aghi invisibili. Il trattamento porta al rinnovamento dell’epidermide e alla stimolazione del derma profondo e non è doloroso: i micro-aghi arrivano ad una profondità da 0,5 mm a 2,5 mm, pertanto il paziente non avverte nessun disturbo. Il risultato è un potente rimodellamento del collagen. Non solo migliora le rughe, le cicatrici, le smagliature e l’acne ma induce anche un effetto di tensione e rassodamento cutaneo a lungo termine.

La radiofrequenza frazionata ad aghi viene utilizzata per la correzione del rilassamento cutaneo di volto (contorno occhi, palpebre, zona perilabiale, rughe, rilassamenti, cedimenti), collo (rughe, rilassamento del sottomento), decolleté. La metodica offre, inoltre, risultati soddisfacenti nel trattamento delle cicatrici d’acne.

Può essere utile anche per la correzione delle cosiddette “smagliature. Non serve invece per correggere i solchi più profondi della pelle. Il sistema, tramite aghi sottilissimi, libera energia nella profondità della pelle lasciando indenne la superficie cutanea.

Indicazioni

 

L’energia liberata genera calore, che ha due effetti principali:

contrazione delle fibre collagene e stimolazione della produzione di nuove fibre collagene ed elastiche da parte dei fibroblasti, che si traducono clinicamente in un effetto tensionante e levigante allo stesso tempo.

Il trattamento permette di:

  • Stimolare la formazione di nuovo collagene
  • Creare uno stimolo termico al livello del derma profondo
  • Favorire la rigenerazione cellulare
  • Generare un effetto “lifting” superficiale

Utilizzo

Per consentirne l’esecuzione senza disagi può essere opportuno applicare un gel anestetico 30-60 minuti prima della seduta oppure del ghiaccio durante il trattamento. La testina ad aghi viene passata sulla superficie da trattare e possono essere eseguiti passaggi multipli modificando la profondità di penetrazione degli aghi. In tal modo si può ottenere un vero effetto di contrazione a tre dimensioni.  Dopo il trattamento potranno essere visibili delle piccole lesioni associate ad un rossore più o meno intenso e questi effetti possono durare da qualche ora a qualche giorno.  La Skin Tite, dunque, garantisce il trattamento della cute a tutto spessore per un ringiovanimento globale: la pelle, ricostituita, risulta ringiovanita, più elastica, tonica e luminosa; le rugosità si attenuano fino a scomparire ed il tono cutaneo migliora inducendo un effetto lifting.

Durata

Il trattamento non è particolarmente doloroso e può essere minimizzato con l’applicazione di una crema anestetica ed ha una durata di circa 20-30 minuti. A seconda del trattamento avremo risultati immediatamente visibili, che continueranno ad evolvere anche a distanza di alcuni mesi dall’ultima seduta. Nella norma sono necessari da 1 a 4 trattamenti distanziati di 3-5 settimane una dall’altra. I risultati persisteranno nel tempo, anche una volta terminato il ciclo di sedute.

Risultati

Sono in genere buoni quando il trattamento viene effettuato per correggere inestetismi superficiali – quali rughe sottili – e rilassamenti cutanei. La cute trattata apparirà di qualità migliore, più liscia e meno rilassata, più fresca e luminosa. Difetti più profondi quali i solchi, si giovano di un miglioramento parziale, meno evidente. Il trattamento non elimina ovviamente la possibilità che la pelle possa continuare ad invecchiare. In questo senso i risultati dell’intervento, pur di lunga durata, non possono essere considerati permanenti. Per quanto si riferisce alle cicatrici da acne, esse non saranno cancellate, ma potranno apparire meno profonde e dunque meno evidenti.

Costi

Il costo della Radiofrequenza Frazionata Skin Tite è di circa 250 € a seduta, ma il medico valuterà il protocollo più adatto per ogni singolo paziente, in base alle sue esigenze.

Contattaci

    FAQ

    Per quali inestetismi è consigliata radiofrequenza?
    Si rende perfetta per tutti coloro che manifestano segni di invecchiamento della pelle o lassità cutanee anche importanti. Sul viso la radiofrequenza aiuta ad attenuare le rughe, il “codice a barre” sopralabiale, ridefinendo il contorno e distendendo i lineamenti. Sul corpo è l’ideale per restituire tono al décolleté e contrastare anche le lassità di braccia, addome, gambe, glutei e per le smagliature. Può essere molto utile ricorrere alla radiofrequenza per ricompattare la pelle di soggetti che hanno perso peso e si ritrovano i tessuti “svuotati”, o per restituire volume al seno.
    Come la Radiofrequenza è in grado di rinnovare la pelle?
    La Radiofrequenza innesca i naturali meccanismi riparatori della pelle, risvegliando l’attività cellulare. La radiofrequenza rilascia calore a livello del derma profondo, aumentando la circolazione con conseguente ossigenazione dei tessuti. Contemporaneamente i fibroblasti sono stimolati a formare nuovo collagene mentre le fibre di collagene già presenti si accorciano. Tale contrazione spiega l’effetto ricompattante e liftante che si osserva sulla pelle.
    Quando si osservano i primi risultati?
    Fin dalla prima applicazione. Una prova utile per dimostrare meglio gli effetti della radiofrequenza consiste nel trattare metà ovale del viso e osservare la differenza in termini di tonicità, colore e tensione della pelle con la metà che non è stata trattata.
    Perché si dice che l’effetto perdura anche nelle settimane successive?
    Perché la radiofrequenza innesca i naturali meccanismi rigenerativi della nostra pelle. I fibroblasti continueranno a produrre nuovo collagene anche nei giorni successivi al trattamento. Nel corso di ogni trattamento verranno prodotti nuovo collagene ed elastina fino a raggiungere il risultato desiderato.
    Quanto dura un trattamento?
    Generalmente un trattamento si conclude nell’arco di 20/30 minuti.
    Quante sedute sono necessarie?
    Dipende dall’inestetismo che si intende trattare. Possono bastare poche sedute per restituire tonicità ad una pelle giovane, che mostra i primi segni di invecchiamento ma che conserva ancora una buona capacità rigenerativa, mentre per trattare rughe più profonde o lassità cutanee importanti possono essere necessarie dalle 4 alle 6 sedute.
    Esiste un mantenimento?
    Si, solitamente vengono consigliate 1-2 sedute ogni 3 – 6 mesi, a seconda delle necessità.
    Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

    Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

    Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.