Rimozione macchie e tatuaggi: il laser Q-Switched

  • Tipologia del trattamento
    laser
  • Durata del trattamento
    variabile
  • Durata del risultato
    definitivo

Descrizione

Le lesioni pigmentate senili e solari sono macchie della pelle che originano con il passare dell’età soprattutto sulle lesioni del corpo maggiormente esposte alla luce solare. Hai bisogno di effettuare una rimozione macchie o tatuaggi? Leggi di più.

Altre macchie cutanee invece hanno origine diversa e possono essere presenti anche alla nascita o comparire a seguito di gravidanze. La tecnologia laser Q-Swithced è in grado di generare emissioni laser ad impulsi di durata molto breve che interagiscono selettivamente con le macchie della pelle, rimuovendole in modo da offrire risultati efficaci e veloci.

La tecnologia laser Q-Switched, grazie ad impulsi di durata molto breve che interagiscono selettivamente con la pelle, offre risultati efficaci e veloci di rimozione macchie. Il trattamento è selettivo per la melanina. Questo pigmento della pelle è capace di depositarsi in modi diversi, dando origine a macchie diverse.

Il raggio laser Q-Switched permette di distruggere il pigmento in modo selettivo, senza danneggiare nessuna struttura circostante. La tecnologia laser Q-Switched è in grado di trattare tatuaggi scuri ed in alcuni casi anche quelli colorati. Il numero di sedute può arrivare fino ad un massimo di 6 e dipende dal grado di schiarimento auspicato, dall’estensione e dal tipo di pigmento.

Indicazioni

Il trattamento è indicato per  persone che presentano macchie cutanee che sono state chiaramente identificate come benigne dal medico. Le macchie devono essere di tipologia trattabile con il laser, come le lentigo, le lentiggini, i nevi di ito e ota, il melasma e macchie post-gravidanza. Le iperpigmentazioni vengono quindi definite come un inscurimento circoscritto della cute che si aggrava con l’esposizione al sole. Tra queste:

  • Macchie solari
  • Macchie senili
  • Efelidi
  • Lentiggini
  • Lentiggini senili o solari
  • Melasma o cloasma
  • Pigmentazioni post-infiammatorie
  • Chiazze caffè latte
  • Nevo di Becker
  • Nevo spilus
  • Matting teleangectasico

Le cause che provocano l’iperpigmentazione delle macchie possono essere varie:

  • Il naturale invecchiamento della pelle dovuto all’età
  • Accumulo di melanina nell’epidermide e nel derma (ipermelanosi)
  • Lesioni delle pareti vascolari con degradazione dell’emoglobina (ipercromie di origine ematica)
  • Accumulo di carotene per cause metaboliche, dietetiche o farmacologiche (ipercarotenemie)
  • Tatuaggi
  • Farmaci (fenotiazinici, idantoina, antimalarici, fenolftaleina, arsenico)
  • Varie malattie sistemiche ed endocrine.

Utilizzo

Prima del trattamento di rimozione dei tatuaggi con il laser, se il medico lo ritiene necessario viene messa una crema anestetica localizzata nella zona da trattare.

L’emissione di impulsi è’ di durata brevissima ed evita l’eccessivo surriscaldamento della pelle e quindi cicatrici (fototermolisi selettiva).

Il trattamento di eliminazione del tatuaggio e delle macchie, essendo poco invasivo, non risulta molto doloroso.

Durante la seduta è possibile avvertire una sensazione di fastidio, simile allo schiocco di un elastico sulla pelle o un piccolo pizzico che passa nel giro di pochi istanti.

Il trattamento NON deve essere ripetuto prima di 30/45 giorni dalla prima seduta.

Durata

La durata di ogni seduta è di pochi minuti e dipende in genere dal numero e dall’estensione delle macchie presenti.

Risultati

Gli effetti del trattamento laser si traducono in uno sbiancamento del tatuaggio ed ogni tipo di pigmentazione siano esse pigmentazioni solari, melasmi o cloasmi, seguito da una sottile crosticina che nel giro di 8-12 giorni porterà ad una totale guarigione senza che rimangano sulla pelle delle inestetiche cicatrici residue.

Nelle prime 24 ore è utile applicare impacchi freddi evitando di bagnare la zona trattata. Nei giorni successivi si deve usare, anche più volte al giorno, una crema idratante, evitando di sfregare l’area o di intervenire sulle eventuali vescicole, per scongiurare il rischio di infezione e la formazione di cicatrici.

Sauna e piscina sono assolutamente da evitare fino alla completa normalizzazione dell’aspetto della cute.

Le zone trattate devono essere protette con filtri solari a schermo totale mentre l’arrossamento scompare solitamente nel giro di alcune settimane.

Costi

Il costo di una seduta parte solitamente da 150 €. A seconda delle esigenze ed estensione della lesione o del tatuaggio, il costo può variare e il trattamento completo può includere dalle 3 alle 6 sedute.

Contattaci

    FAQ

    A chi è rivolto?
    A persone che presentano macchie cutanee che sono state chiaramente identificate come benigne dal medico. Le macchie devono essere di tipologia trattabile con il laser, come le lentigo, le lentiggini, i nevi di ito e ota, il melasma e macchie post-gravidanza.
    Cosa fare prima del trattamento?
    È preferibile evitare l’esposizione della cute da trattare al sole o lampade abbronzanti per almeno un mese, avendo cura di utilizzare creme solari filtranti ad alta protezione-
    Quanti trattamenti sono necessari?
    Questo tipo di trattamento può richiedere da una ad alcune sedute in base alla natura della pigmentazione cutanea.
    Quanto dura una seduta?
    La durata di ogni seduta è di pochi minuti e dipende in genere dal numero e dall’estensione delle macchie presenti.
    Il trattamento è doloroso?
    Il trattamento è praticamente indolore, si percepisce solo un leggero pizzicore. Per i primi 10 minuti post trattamento il paziente potrà avvertire un leggero fastidio che tenderà a svanire velocemente senza dover ricorrere ad alcun tipo di farmaco.
    Cosa fare dopo il trattamento?
    Dopo il trattamento sarà possibile notare un arrossamento nell’area trattata, che tenderà ad attenuarsi in poche ore. La macchia trattata potrebbe scurirsi per circa una o due settimane. Si dovrà evitare di applicare cosmetici e di bagnare la zona trattata con acqua molto calda per due o tre giorni. Il paziente dovrà proteggere la zona trattata con lo schermo solare per almeno 4-6 settimane dopo il trattamento.
    Quali risultati posso aspettarmi?
    A seconda della tipologia di macchia trattata, è possibile osservare il miglioramento o la rimozione in tempi variabili da 2 a 4 settimane dopo ogni seduta. Le zone trattate esposte alla luce solare dovranno essere protette adeguatamente per ritardare il formarsi di nuove pigmentazioni.
    Come funziona la tecnologia laser Q-switched?
    La tecnologia laser Q-Switched, grazie ad impulsi di durata molto breve che interagiscono selettivamente con le macchie della pelle, offre risultati efficaci e veloci. Il trattamento è selettivo per la melanina. Questo pigmento della pelle è capace di depositarsi in modi diversi, dando origine a macchie diverse. Il raggio laser Q-Switched permette di distruggere il pigmento in modo selettivo, senza danneggiare nessuna struttura circostante.
    Il laser Q-switched è indicato per i tatuaggi?
    Per lo stesso motivo, la tecnologia laser Q-Switched è in grado di trattare tatuaggi neri e rossi. Il numero di sedute è variabile da 1 a 6 e dipende dal grado di schiarimento auspicato, dall’estensione e dal tipo di pigmento.
    Si può realizzare un nuovo tatuaggio sull’area sottoposta a trattamento laser?
    Sì è possibile ma è necessario lasciar trascorrere almeno 4-6 mesi dall’ultima seduta di trattamento.
    Ci si può esporre al sole?
    Le zone trattate devono essere protette con filtri solari a schermo totale e preferibilmente non esposte nelle prime due settimane dopo il trattamento.
    Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

    Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

    Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.