Le parti più colpite dal rilassamento cutaneo sono senza dubbio le gambe, soprattutto nell’interno coscia, ma anche le braccia possono presentare pelle cadente, così come i glutei, la zona del seno e l’addome.
Le braccia flaccide sono l’incubo di tutte le donne, solitamente superata la soglia dei 40 anni. La pelle che si trova tra il gomito e l’ascella, nella zona del muscolo tricipite, tende a perdere elasticità e tonicità con il passare degli anni e “cala” inesorabilmente. L’effetto che si crea viene definito come “braccia a tendina” o “ali di pipistrello”.
Le cause delle braccia flaccide sono molte
- invecchiamento cutaneo: è un processo naturale, graduale e ineluttabile al quale tutti siamo destinati ad andare incontro col passare degli anni. È un processo che inizia molto presto, intorno ai 25 anni di età, anche se gli effetti possono essere più o meno evidenti negli anni a seconda della persona. A livello cellulare, i fibroblasti iniziano a diminuire la produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per la struttura, la compattezza e l’elasticità della pelle.
- cambi di peso improvvisi: In caso di un dimagrimento improvviso, il tessuto sottocutaneo e quello adiposo si svuotano eccessivamente causando un eccesso di pelle in superficie che crea l’effetto “ali di pipistrello”.
- scarsa attività fisica: Il rilassamento e la perdita di tono muscolare sono molto spesso sintomi di sedentarietà. Come accennato precedentemente, la riduzione di volume dei muscoli in profondità provoca un eccesso di pelle in superficie.
- alimentazione poco equilibrata, associata spesso a scarsa idratazione. Un’alimentazione povera di proteine e acidi grassi omega 3 , macronutrienti essenziali per la salute della massa muscolare, può portare ad una riduzione di quest’ultima. Non sono solo i muscoli però ad essere colpiti da carenze nutrizionali. Anche la salute della pelle stessa dipende molto dall’alimentazione. Vitamina C, Vitamina E e minerali sono fondamentali per il tessuto connettivo. In particolare, la Vitamina C è un antiossidante molto importante per la sintesi del collagene.
- alcool, il fumo, lo smog e i raggi UV, quattro elementi deleteri per la salute della pelle (e la salute in generale). L’alcool oltre ad essere una sostanza molto calorica, che in caso di consumo eccessivo può causare l’aumento di peso, provoca anche molta disidratazione. Fumo, smog e raggi UV invece provocano la formazione eccessiva nell’organismo di radicali liberi, molecole altamente instabili che danneggiano le strutture cellulari della pelle.