Profiloplastica non chirurgica

  • Tipologia del trattamento
    micro iniezioni
  • Durata del trattamento
    10-40 minuti
  • Durata del risultato
    3-6 mesi

Descrizione

La profiloplastica non chirurgica è una tecnica che consente di armonizzare il profilo del volto, conferendo a fronte, naso, labbra e mento i giusti volumi e le giuste proiezioni secondo la regola aurea. Nella valutazione estetica del viso il rapporto tra zigomi, naso e mento spesso non è analizzato correttamente poiché il profilo non è un’entità costante. Esso, infatti è influenzato dall’età, dalla cultura e dal momento storico.

Diversi autori hanno cercato di definire dei parametri o dei canoni per determinare un viso perfetto, ma spesso sono stati lontani dal rappresentare la realtà. Durante gli studi preliminari, le analisi dei rapporti geometrici e delle linee di proiezione sono senz’altro utili. L’equilibrio di un volto, però, non può essere limitato a soli studi matematici che potrebbero standardizzare il concetto di bellezza a scapito dell’unicità.

Un’accurata analisi facciale che tenga anche conto anche delle aspettative del paziente diventa indispensabile per quei pazienti che richiedono un miglioramento del profilo. La profiloplastica non chirurgica è un vero e proprio progetto di armonizzazione delle forme del viso: si corregge il profilo nasale con la rinoplastica non chirurgica, si aumenta il volume degli zigomi e la proiezione del mento con l’utilizzo di filler biocompatibili a base di acido ialuronico.

Indicazioni

I trattamenti non chirurgici da poter utilizzare per sono molteplici attraverso l’utilizzo di filler a base di acido ialuronico. La tecnica rinofiller consente di migliorare ed attenuare irregolarità quali asimmetrie, protuberanze, punta cadente o creazione di una punta,  o anche correggere la forma del naso dopo un intervento chirurgico.

La tecnica mentoplastica permette di bilanciare le proporzioni con il naso: rende il mento più sporgente se troppo retratto e, in visione frontale, conferisce un aspetto più pieno. Inoltre gioca un ruolo importante nella lassità del collo.

Spesso i pazienti che ricorrono alla profiloplastica presentano anche una mandibola sfuggente e pertanto occorre definire la linea e rafforzare l’angolo mandibolare, o alla malaroplastica per aumentare o diminuire la dimensione degli zigomi.

Uno sguardo anche alle labbra che rappresentano il punto più attrattivo di un volto. Il labbro superiore deve essere ben bilanciato con quello inferiore e con tutti gli altri volumi facciali.

Si rende possibile anche perfezionare il lobo dell’orecchio, attraverso la tecnica Eartox. Con l’avanzare dell’età i lobi delle orecchie tendono ad assottigliarsi, quindi si mostrano piatti o sgonfi e compaiono linee profonde. Ciò accade soprattutto quando gli orecchini pesanti li tirano e di conseguenza sembra che i nostri orecchini stiano tirando verso il basso sull’orecchio. E’ pertanto anche possibile ripristinare il volume nei nostri lobi delle orecchie con un’iniezione di acido ialuronico.

Da non sottovalutare l’importanza dell’ acido ialuronico il quale presenta notevoli vantaggi per la salute della pelle: promuove un’azione revitalizing che contrasta l’invecchiamento cutaneo, stimola la produzione di collagene e mantiene una corretta idratazione nell’area trattata.

Utilizzo

La procedura è di tipo ambulatoriale, non provoca dolore e viene eseguita con la precedente applicazione di una crema anestetica.

Dopo aver valutato con il paziente la forma del naso e le aree su cui intervenire, la dottoressa procederà con l’iniezione di alcune dosi ponderate di filler a base di acido ialuronico, di modo da ottenere il risultato desiderato.

Durata

La durata dell’intervento varia in base al numero di correzioni da effettuare. Può variare da 10 a 40 minuti per ciascun trattamento con l’utilizzo di crema anestetica. La valutazione degli interventi per la correzione del profilo del viso viene fatta dal chirurgo estetico in base all’analisi del viso e alle aspettative della persona.

Risultati

Gli effetti della profiloplastica non chirurgica, si possono apprezzare subito dopo il trattamento: eventuali gonfiori o arrossamenti si assorbiranno a capo di poche ore e sarà subito possibile riprendere le proprie attività sociali e lavorative.

Costi

Il costo oscilla da €200 a €2500, in base al numero dei trattamenti scelti.

Contattaci

    FAQ

    Qual è l’obiettivo della profiloplastica estetica?
    Valorizzare senza stravolgere le caratteristiche del viso o seguire il gusto comune ma, fatte salve le garanzie di funzionalità, soddisfando il paziente che si dovrà riconoscere nella propria immagine rinnovata. Accade frequentemente che risulti più naturale un profilo corretto chirurgicamente rispetto a quello originario.
    Quali sono i vantaggi della profiloplastica non chirurgica?
    I trattamenti non lasciano cicatrici e sono di breve durata (10-20 min per ciascun trattamento). Il recupero è immediato.
    I risultati sono definitivi?
    No, il risultato ottenuto con la profiloplastica non chirurgica ha durata media di 6-18 mesi. La variabilità dei tempi è in particolare, legata alla capacità di riassorbimento dell’acido ialuronico da parte dell’organismo.
    Il trattamento è doloroso?
    Il trattamento, svolto in ambulatorio non sempre necessita il ricorso ad una anestesia in quanto si tratta di semplici iniezioni di ridotta invasività e che non procurano dolore. Tuttavia se ritenuto opportuno si può procedere con una leggera anestesia della zona.
    Quale filler si utilizza per il trattamento?
    Il principale filler utilizzato per il trattamento è a base di acido ialuronico. Si tratta di una sostanza anallergica e non immunogena nonché fondamentale dei tessuti connettivi, che dona alla nostra cute resistenza ed elasticità.
    Esistono controindicazioni?
    Il trattamento è controindicato in casi di malattie autoimmuni. Esse infatti comportano una risposta eccessiva del sistema immunitario alle infiltrazioni di filler, considerato come corpo estraneo al sistema, e quindi un alto rischio di rigetto.
    Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

    Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

    Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.