Blefaroplastica non chirurgica

  • Tipologia del trattamento
  • Durata del trattamento
  • Durata del risultato

Descrizione

La blefaroplastica non chirurgica, effettuata mediante uno strumento di ultima generazione, agisce sulla cute in eccesso delle palpebre senza dover incidere per asportarla. La blefaroplastica non chirurgica può evitare, l’utilizzo del bisturi. Si effettua senza anestesia (se non locale con pomate a base di lidocaina). Non  necessita di sutura e permette di ritrarre la pelle senza incisioni e senza modificare il muscolo orbicolare delle palpebre. A differenza dell’intervento tradizionale non asporta l’eccesso di pelle ma si limita ad agire la cute palpebrale aumentandone l’elasticità e riportando quindi la cute allo stato precedente l’inestetismo.

La tecnica

Dopo aver disinfettato la zona e, nel caso di pazienti più sensibili, aver applicato una pomata anestetica, si effettuano dei piccoli punti di ablazione. Essi sublimano le cellule morte dell’epidermide palpebrale (passando quindi dallo stato solido a quello gassoso), permettendone la retrazione e l’aumento di spessore della cute. Durante il trattamento viene invitato il paziente ad aprire e chiudere gli occhi al fine di trattare esclusivamente le parti interessate e di evitare quindi l’eccesso di ritrazione di cute.  Terminata la seduta, si applicano sulla parte degli impacchi di ghiaccio per ridurre l’eventuale edema.

Il paziente necessita solamente di un unguento antibiotico per prevenire eventuali infezioni e dovrà avere l’accortezza durante la detersione della zona trattata e di proteggere dai raggi uva. Le crosticine che si formano potranno avere una durata variabile di 2-7 giorni e un post operatorio massimo di 10 giorni e, comunque, senza ecchimosi. Qualora la cute palpebrale fosse molto in eccesso, si consiglia di effettuare il trattamento in 3-4 sedute a distanza di un mese l’una dall’altra. Ciò è consigliato al fine di limitare l’edema palpebrale che normalmente si presenta nella seconda giornata e della durata di qualche giorno. Il risultato ottenuto si mantiene per anni e spesso è definitivo.

Indicazioni

La blefaroplastica non chirurgica è indicata per tutti coloro che non avendo necessità di rimuovere l’eccesso di grasso retro orbitario, desiderino migliorare l’estetica del proprio viso senza andare incontro ai rischi dell’anestesia e alle possibili complicanze di un intervento chirurgico (asimmetria dei due occhi, cicatrici ipertrofiche, cheloidi, lagoftalmo, danni irreversibili del visus). Con la stessa tecnica si può correggere anche il codice a barre, la zona glabellare, le rughe delle marionette ed infine le zampe di gallina. Infatti, il trattamento non necessita di ricovero e non necessita di anestesia, non dà luogo alla formazione di ecchimosi, i tempi post-operatori sono minimi con ripresa funzionale quasi immediata.

I vantaggi di questa tecnica di blefaroplastica senza bisturi possono essere così riassunti:

  • non richiede incisioni
  • non lascia cicatrici
  • non c’è sanguinamento
  • non richiede punti di sutura
  • non serve l’anestesia
  • il recupero è veloce

Utilizzo

I candidati ideali per una blefaroplastica non chirurgica sono quei pazienti che dopo i 30-35 anni sono alla ricerca di un aspetto più fresco e giovanile attraverso il ripristino della tonicità della zona degli occhi e per migliorare, quindi, l’aspetto complessivo del viso. Le cause di questi inestetismi possono essere diverse: dalla mancanza di riposo all’eccessiva esposizione ai raggi solari, dalla disidratazione della pelle al fumo, dalla predisposizione familiare a un’alimentazione troppo ricca di sodio.

Questo tipo di trattamento è indicato, inoltre, per chi non è un buon candidato per la blefaroplastica, per chi non desidera sottoporsi a un intervento chirurgico o per chi ha necessità di correggerlo.

Durante la prima consulenza il medico valuterà lo stato di salute del paziente, spiegando in dettaglio in cosa consiste il trattamento e i risultati da aspettarsi.

Inoltre, durante la prima visita il medico analizzerà l’area infraorbitale, per determinare le condizioni specifiche di ciascun paziente, in base anche all’età e allo stile di vita. Inoltre, il medico valuterà anche le seguenti caratteristiche:

la presenza di tessuto adiposo in eccesso sulle palpebre superiori e inferiori, la predisposizione ereditaria che può influenzare la precocità e l’estensione degli eventuali inestetismi (lassità, rughe, adipe etc), grado di lassità della pelle delle palpebre, la presenza di rughe sulla pelle delle palpebre. Anche se il termine “senza chirurgia” può indurre a pensare che chiunque possa essere candidato a questo trattamento, è comunque imprescindibile informare il medico riguardo tutti i dettagli della propria storia clinica, specialmente nel caso di pazienti che abbiano subito un intervento chirurgico agli occhi o che abbiano sofferto di patologie legate a cataratta, glaucoma o alterazioni della retina. Inoltre, bisognerà informare adeguatamente il medico riguardo tutti gli eventuali problemi di salute, assunzione di farmaci e allergie.

Durata

La seduta avrà una durata massima di 30 minuti ed il risultato desiderato potrà essere raggiunto in una sola sessione o, a seconda della quantità di tessuto da correggere, in pochi incontri di breve durata.

Risultati

La cute si presenterà tesa e levigata con un evidente ringiovanimento dello sguardo.I benefici e i risultati che si possono osservare dopo una blefaroplastica non chirurgica possono essere:

  • riduzione delle borse sotto gli occhi
  • miglioramento ed eliminazione delle occhiaie
  • riempimento delle aree depresse intorno agli occhi e ai solchi lacrimali
  • riduzione dell’aspetto stanco e affaticato
  • sguardo più aperto perché la pelle della palpebra sará più tesa

Questo trattamento è controindicato per i pazienti che soffrono di patologie oftalmiche croniche e allergie ed è sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento, così come per i portatori di pacemaker. In base ai risultati di questa valutazione, il medico deciderà se il paziente è un candidato adatto al trattamento se dovrà optare per una blefaroplastica chirurgica.

Costi

La Blefaroplastica non chirurgica ha dei costi variabili in base alla situazione iniziale del paziente, ma il singolo trattamento ha un prezzo medio di 500€ a seduta.

Contattaci

    FAQ

    Quante sedute bisogna fare?
    Generalmente consigliamo da 1 a 3 sedute, per ottenere risultati consistenti. Alcuni pazienti si accontentano dei risultati ottenuti con un minor numero di sessioni, mentre altri preferiscono continuare ad avere miglioramenti, richiedendo sedute accessorie.
    E’ richiesta l’anestesia?
    In genere è sufficiente applicare una crema anestetica da lasciare in posa almeno 30 minuti.
    È una procedura dolorosa?
    Non è dolorosa in quanto viene applicata una specifica crema anestetica da lasciare in posa prima della procedura.
    Dopo quanto tempo si vedono i risultati?
    Il risultato è generalmente apprezzabile dopo 15 giorni dalla seduta, quando il gonfiore è calato e sono cadute le crosticine.
    Il risultato è permanente?
    Se ben eseguito ha certamente una buona durata, ma il termine “permanente ” non vale nemmeno per l’alternativa chirurgica.
    Eleana Ferrari - expert advice - consigli per il paziente

    Prof. Dr. Eleana Ferrari Papassava

    Medico chirurgo, Biochimico e Nutrizionista che esercita principalmente in Italia, Inghilterra e Cipro. Con una lunga tradizione familiare indirizzata alla medicina e alla cura del benessere, Eleana è nota per il suo approccio olistico con il paziente, che le consente di armonizzare la ricerca del miglioramento estetico con il benessere globale dell’individuo.