La biostimolazione, anche chiamata biorivitalizzazione, è un trattamento di medicina estetica antiaging. Esso consiste nella stimolazione dei tessuti vitali a produrre sostanze fisiologiche responsabili del ringiovanimento. Tale trattamento trova applicazione nel volto e in ogni regione del corpo che necessiti di un ringiovanimento ed è utile per idratare, reintegrare e tonificare la pelle, soprattutto nei periodi di cambio stagionale.
In particolare, quando sono i tessuti “del mezzo”, ovvero i mesi, ad essere interessati può assumere il nome di mesoterapia. La biostimolazione è consigliata in caso di perdita di tono, lassità, pelle spenta ed invecchiamento cutaneo. La biostimolazione è un trattamento medico estetico a base di Acido Ialuronico, vitamine aminoacidi e altri pricipi attivi iniettati direttamente nell’area di interesse. Per uomo e per donna.
Biostimolazione e mesoterapia rientrano completamente dentro la denominazione di trattamenti anti-ageing o anti-invecchiamento.
La somministrazione di sostanze nutritive attraverso punture permette due principali vantaggi: si evita il cosiddetto “primo passaggio epatico”, ovvero il metabolismo e la degradazione dei componenti quando assunti per via orale; in secondo luogo le sostanze sono veicolate esattamente dove sono richieste, in profondità. Gli effetti ottenuti sono fondamentalmente due. In primo luogo si sopperisce alla fisiologica perdita di sostanze nutritive che occorre con l’invecchiamento, in secondo si stimola la trascrizione genica di proteine e molecole responsabili dell’effetto anti-invecchiamento.