Al rientro dall’estate la pelle racconta tutto: più stress ossidativo, disidratazione, macchie solari che affiorano e piccole rughe più visibili per via del sole accumulato. È il momento giusto per un trattamento mirato e non invasivo che riattivi i meccanismi di autoriparazione. Il protocollo 3D LaseLift è la soluzione ideale.
CHE COS’È 3D LASELIFT
«È un protocollo di trattamento per il ringiovanimento cutaneo che combina le lunghezze d’onda di 1064 nm e 2940 nm. È stato sviluppato per sfruttare le caratteristiche uniche di queste tecnologie», spiega la dottoressa Eleana Ferrari. «Si tratta di un protocollo non chirurgico, non invasivo, che integra due sorgenti laser della piattaforma medicale Xlase Plus (certificata FDA). Il laser Nd:YAG SLP 1064 nm è indicato per la stimolazione profonda dei tessuti, mentre l’Er:YAG 2940 nm frazionale è indicato per una micro-ablazione controllata della superficie. Entrambi i laser hanno l’obiettivo di
riattivare collagene ed elastina, affinare la grana e dare un effetto lifting naturale e progressivo».
IL LASER 1064 NM (ND:YAG)
È ideale per il miglioramento della texture della pelle, la stimolazione del collagene e trattamento del pigmento, quindi agisce sulle macchie cutanee (lentigo solari o macchie da fotoinvecchiamento). Ha una buona profondità di penetrazione e agisce in profondità nel derma. Inoltre promuove turnover cellulare, donando uniformità alla pelle restituendole luminosità.
IL LASER 2940 NM (ER:YAG)
Questo laser è più superficiale e viene utilizzato per ablazioni precise della pelle. È indicato per la riduzione delle rughe sottili e il miglioramento della texture cutanea. Risulta molto efficace nel rimuovere lo strato corneo superficiale e stimolare il rinnovamento epidermico.
L’APPROCCIO COMBINATO
«È possibile eseguire entrambi i trattamenti nella stessa seduta», continua la dottoressa Ferrari. «Il 1064 nm viene utilizzato per il trattamento profondo, seguito immediatamente dall’ablazione frazionata con 2940 nm. I laser lavorano a due livelli (profondità e superficie), centrando le richieste tipiche del post-vacanze: tono, elasticità, grana e uniformità. Inoltre è personalizzabile per fototipo ed età, grazie alla versatilità della piattaforma Xlase Plus».
COME AGISCE
- Stimolazione del collagene: la luce raggiunge i vari strati cutanei, attiva i fibroblasti e favorisce neocollagenesi, con distensione delle rughe fini e maggiore compattezza.
- Effetto lifting funzionale: combinando stimolo profondo e riorganizzazione delle fibre, migliora tonicità e definizione dei contorni.
- Ringiovanimento della superficie: l’Er:YAG frazionale promuove turnover cellulare e uniformità, restituendo luminosità.
COME SI SVOLGE LA SEDUTA
«È essenziale valutare in modo attento lo stato della pelle del paziente e qualsiasi condizione medica che potrebbe influenzare la guarigione. Si inizia con il Nd:YAG 1064 nm per la componente profonda, a seguire,Er:YAG 2940 nm frazionale per rifinire la superficie. L’integrazione nella stessa seduta ottimizza tempi e la sinergia biologica del trattamento, potenziandone gli effetti. Il trattamento con il laser frazionato 2940 nm comporta un recupero minimo di circa 3-5 giorni di lieve rossore e la sensazione di pelle ruvida. Dopo il trattamento è prevista l’applicazione di creme idratanti ed emollienti, prodotti lenitivi e antinfiammatori. Evitare una detergenza aggressiva. È necessaria una protezione solare rigorosa: filtro alto (SPF 50+), evitando l’esposizione diretta al sole finché il pelle non è ben ristabilita. Dopo 2-3 giorni si può usare un trucco leggero, se non c’è rischio di irritazione. Il paziente vede solo un lieve rossore. Dopo alcuni giorni si formano delle crosticine quasi impercettibili ». La seduta dura tra i 20 e i 30 minuti.
I RISULTATI
«I miglioramenti sono percepibili già dalla prima seduta e progrediscono nelle settimane successive, via via che la neocollagenesi matura. Il risultato è naturale e duraturo, coerente con un approccio di medicina estetica rigenerativa. Questo protocollo è generalmente adatto per tutti i fototipi, ma ènecessaria particolare attenzione per pelli più scure a causa del rischio diiperpigmentazione». Sono consigliate 2-3 sedute, a distanza di 6-8 settimane per risultati visibili e progressivi.
TRATTAMENTI DERMOSCOSMETICI REJUVE
Rejuve è una linea di prodotti cosmeceutici professionali sviluppata per supportare e potenziare i trattamenti di medicina estetica, sia in studio sia a domicilio. Formulati con attivi ad alta concentrazione e tecnologie avanzate, i prodotti Rejuve mirano a migliorare la qualità della pelle, stimolare i processi rigenerativi e offrire risultati visibili e duraturi.
Interactive Oxygel è un vero e proprio concentrato di ingredienti innovativi e naturali che lavorano in sinergia per offrire alla pelle un trattamento completo. I perfluorocarburi, come il Perfluorohexane, Perfluorodecalin, Perfluoroperhydrophenanthrene, e Perfluorodimethylcyclohexane, migliorano la penetrazione dell’ossigeno nei tessuti, stimolando la respirazione cellulare e favorendo la rigenerazione. Questi composti forniscono un supporto continuo alla pelle, mantenendola idratata e migliorandone la vitalità.
La creazione di ESSENCE NEOXOMA è iniziata con l’obiettivo di sfruttare il potenziale di comunicazione cellulare per favorire un ringiovanimento cutaneo duraturo. Grazie all’uso di esosomi di origine vegetale, derivati dalle cellule staminali della pianta di Goji, questo siero agisce come un attivatore cellulare che incoraggia la guarigione dopo il trattamento. La pelle si rigenera aumentando la produzione di collagene ed elastina per una pelle più elastica e resistente.
VUOI SAPERNE DI PIU’ ?
Seguici sui canali social per vedere i risultati dei trattamenti e resta aggiornato per saperne di più su tutte le novità del mondo della Medicina Estetica. Vuoi prenotare un appuntamento? Compila il form ora.